Android e antivirus, ecco come proteggere il cellulare

Gli smartphone Android di nuova generazione devono essere messi al sicuro dalle varie minacce di virus e malware. Infatti con la crescita di questo sistema operativo in termini di numero totale dei dispositivi sul quale è installato, i malintenzionati hanno messo un’attenzione sempre più grande, cercando di sfruttare delle falle per inviare dei virus sul cellulare.

La soluzione per mettere al sicuro il proprio smartphone è quella di installare un antivirus Android. Ne esistono tantissimi, tuttavia non tutti sono performanti ed utili. In questa guida vediamo quali sono i migliori antivirus Android per proteggere il cellulare dalle minacce di tutti i giorni.

Come evitare i virus

La prima cosa da fare per evitare di farsi infettare lo smartphone da virus indesiderati è quello di installare solamente le applicazioni dello store ufficiale di Google. E’ sempre meglio evitare il più possibile app di dubbia natura, perché molte volte nascono solamente per diffondere dei virus.

Altra attenzione da porre è agli allegati ricevuti via mail: È consigliato non scaricarli mai su smartphone, specialmente se si tratta di file zip. Comunque sia l’installazione di un buon antivirus è un’ottima soluzione per salvaguardare la sicurezza dello smartphone.

AV-Test stila periodicamente delle classifiche di migliori antivirus Android. Ecco di seguito quali sono i migliori per il sistema operativo sviluppato da Google.

AVG Antivirus gratis per Android

Avg Antivirus Gratis per Android è stata la prima applicazione antivirus che ha raggiunto i 100 milioni di download diretti dal Play Store di Google. Questo perché offre una sicurezza per lo smartphone in maniera del tutto gratuita. Infatti la versione base scaricabile dallo store gratuitamente, protegge il cellulare da minacce quali virus, spyware e malware e blocca l’installazione di nuove app malevole.

Sempre nella versione free di AVG antivirus è disponibile l’utility Anti-Theft che permette di capire in remoto dov’è localizzato il telefono in caso di furto o smarrimento. Sempre in remoto è possibile cancellare i dati dello smartphone in caso esso sia stato rubato.

Esiste anche una versione PRO dell’antivirus con funzionalità aggiuntive come sblocco app tramite PIN e scatto foto a chi prova a sbloccare per 3 volte consecutive lo smartphone senza riuscirci.

Link su Google Play: qui.

Avast Mobile per Android

Altro antivirus che ha superato i 100 milioni di download da Play Store è Avast Mobile Security. E’ un antivirus per Android disponibile in versione gratuita e PRO, ed offre all’utente diverse funzionalit‡ di sicurezza, come il blocco delle chiamate spam, la protezione da applicazioni dannose per lo smartphone prima di eseguire l’installazione.

Inoltre con Avast per Android è possibile monitorare lo smartphone anche in caso di furto o smarrimento. Infatti tramite l’antivirus sarà possibile vedere dov’è localizzato il cellulare e permette di bloccarlo cancellando anche tutte le foto ed i documenti sensibili contenuti in memoria.

Include anche una utility per migliorare le prestazioni generali di Android, liberando spazio eliminando i file inutilizzati e chiudendo le applicazioni inutilizzate migliorando di conseguenza le prestazioni della RAM.

Link su Google Play: qui.

Sophos Mobile Security

Sophos Mobile Security è un antivirus gratuito per Android che gira molto bene sugli smartphone e le cui prestazione non intaccano in alcun modo la performance del telefono.

Sophos protegge Android da malware ed antivirus effettuando delle scansioni ad intervalli preimpostati, bloccando l’installazione di eventuali applicazioni potenzialmente sospette. E’ possibile anche impostare un filtro anti-spam per SME e chiamate indesiderate.

Anche per Sophos è prevista una protezione in caso di furto. Infatti da remoto sarà possibile far suonare il telefono con la suoneria al massimo del volume, cambiare la password di accesso al telefono, mostrare un messaggio sul display in modo che lo possa leggere chi ha trovato il telefono ed, infine, localizzare il cellulare grazie alla geolocalizzazione.

Link su Google Play: qui.

Commenti

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *